Advisory

Definizione dei requisiti del cliente:

  • tempistica, aspetti economici, finanziari, urbanistici e tecnici; 

Valutazione e analisi dell'opportunità immobiliare:

  • questa fase racchiude tutti gli aspetti attinenti le verifiche della proprietà, compreso l'esame degli aspetti tecnici, un'analisi comparativa delle alternative di mercato sul territorio e l'esame della pertinente documentazione economico-finanziaria. In particolare tale attività potrà essere svolta per effettuare valutazioni su:  
    • Acquisizioni e compravendite;
    • ottenimento di finanziamenti; 
    • due diligence; 
    • analisi del potenziale di mercato; 
    • analisi degli incentivi finanziari; 
    • analisi del rischio; 
    • analisi della concorrenza; 
    • studi di fattibilità; 
    • analisi di marketing e di leasing; 
    • individuazione dei principali investitori/utilizzatori; 
    • ricerca e analisi del cliente e del consumatore

Asset Development & Project Management

  • Assistenza all'amministrazione aziendale;
  • Assistenza all'attività di contabilità;
  • Rapporti con il comune;
  • Supervisione e assistenza per l’ottenimento di licenze / autorizzazioni / titoli edilizi;
  • Supervisione e assistenza per attività legali;
  • Gestione dello sviluppo locale e attività di reporting;
  • Gestione e supervisione dei consulenti;
  • Osservazione e supervisione del programma locale;
  • Supervisione di gara d’appalto;
  • Supervisione dell’aderenza del budget di sviluppo generale e dell’ingegneria dei valori.
  • analisi e verifiche preliminari:
    • acquisizione dei rilievi planivolumetrici;
    • studio di fattibilità tecnica e lay–out funzionale;
    • definizione del budget preliminare e standard dell'intervento;
    • analisi dei costi di costruzione o di ristrutturazione;
    • analisi degli oneri professionali;
    • coordinamento e assistenza all'espletamento delle pratiche urbanistiche ed amministrative, volte all'ottenimento dei permessi edilizi, nonché al rilascio delle licenze/autorizzazioni amministrative;
  • project  management – servizi di coordinamento tecnico – fase progettuale
  • studio e predisposizione degli elaborati su supporto digitale per indire l'eventuale concorso di idee relativo al progetto;
  • coordinamento generale del Bando di Concorso per l'individuazione della migliore proposta di Progetto Architettonico;
  • assistenza e coordinamento, in staff con la Committenza per la selezione e scelta del Progetto Architettonico;
  • negoziazione e definizione, in staff con la Committenza dell'incarico di progettazione architettonica;
  • consegna degli elaborati grafici ai Progettisti incaricati della redazione del progetto di concessione edilizia, dell'esecutivo e della stesura del computo metrico;
  • verifica e controllo, in staff con il Progettista dell'esatta trasposizione del Progetto Architettonico nel Progetto di Concessione Edilizia, nonché delle eventuali varianti concessorie necessarie;
  • verifica e controllo, in staff con il Progettista e l'Impresa prescelta, della corretta realizzabilità del Progetto Esecutivo, nel rispetto delle modalità, normative e tempi;
  • individuazione e scelta, in staff con la Committenza ed il Progettista, degli arredi mobili, degli apparati di illuminotecnica e di quanto necessario al completamento dell'eventuale chiavi in mano, ivi compresa l'impiantistica passiva e attiva per la building automation;
  • individuazione delle ditte esecutrici e/o fornitrici di materiali e servizi, gestione delle offerte in staff con la Committenza;
  • conferma e presentazione, in staff con la Committenza, delle ditte esecutrici e/o fornitrici di materiali e servizi;
  • project management – servizi di coordinamento tecnico – fase di costruzione,
  • assistenza e coordinamento, in staff con l'ufficio legale della Committenza, per la preparazione della gara di appalto relativa all'esecuzione dei lavori;
  • assistenza e coordinamento, in staff con la Committenza, per la selezione e l'invito delle Imprese di Costruzione alla gara di appalto;
  • assistenza e coordinamento, in staff con l'ufficio legale della Committenza, alla gestione della gara d'appalto;
  • assistenza e coordinamento, in staff con la Committenza, alla aggiudicazione dell'appalto/i;
  • assistenza e coordinamento, in staff con la Committenza per la stipula delle assicurazioni di cantiere;
  • gestione e amministrazione dei contratti di appalto, di progettazione e delle forniture in genere non comprese nelle competenze della Direzione Lavori;
  • supervisione, in staff con il Progettista e la D.L., dell'esecuzione dei lavori secondo le specifiche di appalto;
  • coordinamento dei servizi tecnici;
  • verifica periodica del Budget e redazione di report periodici;
  • consegna dell'immobile chiavi in mano;
  • verifica del successo del progetto.
  • gestione dei dati di consistenza immobiliare:
    • creazione-gestione della banca dati documentale relativa alla consistenza fisica del patrimonio immobiliare (dati metrici, catastali, grafici architettonici, fotografie, schede impianti, ecc.);
    • creazione-gestione della banca dati dei valori locativi e di vendita del patrimonio immobiliare;
  • property management;
  • definizione dei piani locativi dei singoli patrimoni, tenuto conto delle strategie della proprietà e del mercato;
  • selezione dei conduttori e trattativa con gli stessi;
  • formulazione e stipula dei contratti di locazione con adempimenti conseguenti (registrazioni, comunicazioni alla P.S., depositi cauzionali, bolli, ecc.)
  • individuazione e disdetta dei contratti in scadenza
  • quietanzamento e incasso dei canoni ed oneri accessori, mediante l'uso di procedure massive (remote banking per M.Av.- RID, ecc.);
  • gestione della morosità (solleciti, pratiche legali, sfratti, esecuzioni, ecc.);
  • emissione di fatture attive per conto del proprietario;
  • tenuta della contabilità sezionale attiva per conto del proprietario;
  • gestione dei rapporti bancari attivi mediante l'uso di remote banking;
  • gestione dei rapporti correnti con i conduttori;
  • gestione dei rapporti con le pubbliche amministrazioni;
  • gestione dei rapporti con i professionisti esterni per le pratiche legali;
  • redazione di bilanci consuntivi periodici dei ricavi da locazioni.
  • Facility management
  • definizione dei preventivi di spesa per forniture, servizi, manutenzioni del patrimonio immobiliare;
  • selezione delle ditte di fiducia e inserimento in apposito albo fornitori;
  • formulazione di capitolati e gare d'appalto per l'affidamento di forniture, servizi, lavori;
  • stipula e gestione dei contratti di forniture e servizi;
  • stipula e gestione dei contratti di manutenzioni e di appalto lavori;
  • gestione singoli ordinativi lavori e forniture;
  • gestione dei rapporti correnti con le ditte manutentrici;
  • gestione dei rapporti di lavoro dipendente (portieri, pulitori) con relativi adempimenti (stipendi, contributi, TFR, ecc
  • controllo, liquidazione e pagamento delle singole spese per lavori, forniture, servizi (remote banking per bonifici, ecc.);
  • registrazione delle singole fatture passive di spesa per conto del proprietario;
  • tenuta della contabilità sezionale passiva per conto del proprietario;
  • gestione dei rapporti bancari passivi mediante l'uso di remote banking;
  • gestione dei rapporti con gli enti di controllo (VV.F. ASL ecc.);
  • redazione di bilanci consuntivi periodici delle spese per forniture, servizi, manutenzioni del patrimonio immobiliare

Agency

  • ricerche e analisi di mercato;
  • analisi della proprietà;
  • redazione del materiale per la commercializzazione (brochure e pubblicità);
  • individuazione e selezione delle opportunità;
  • attività di intermediazione

Ricerca e valutazione immobiliare

  • Ricerca: trend, mercati e transazioni;
  • Applicazione dei dati di ricerca ai fini di completare il processo di valutazione immobiliare